Proposte per gli istituti scolastici
L’Associazione Ca’ di Malanca propone alle scuole, alle nuove generazionie ai gruppi organizzati alcuni moduli di visite guidate al Centro di Documentazione della Resistenza di Ca’ di Malanca che comprendono anche percorsi sui sentieri escursionistici della zona.
Per le scuole le visite possono essere precedute da incontri in classe allo scopo di illustrare i percorsi e introdurre i temi che saranno trattati a Ca’ di Malanca, tra i quali:
- una breve descrizione dell’ambiente, della sentieristica, delle trasformazioni del paesaggio e delle condizioni di vita della popolazione ai tempi della guerra;
- una sintesi della storia della guerra di Liberazione e del passaggio del Fronte dai nostri territori;
- la storia del Centro di Documentazione di Ca’ di Malanca
Le escursioni
Sentiero CAI n. 505 da Croce Daniele (Monte Romano)
Breve escursione con partenza dal Ristorante di Croce Daniele (Monte Romano) seguendo il sentiero CAI 505 (segni bianco-rossi), per la durata di una ora e mezzo tra andata e ritorno, con un dislivello di 150 m. In alternativa, si può percorrere una strada sterrata di tre chilometri e mezzo. L’escursione può essere integrata da un altro breve percorso di circa un’ora tra andata e ritorno, fino alle postazioni partigiane.
Sentiero dei Partigiani, sentieri CAI n. 579 e 505
Escursione storica su un sentiero che comprende le case dove si è svolta la “Battaglia di Purocielo”.
Si tratta di una escursione della durata di quattro ore, percorrendo ad anello il sentiero (segni bianco-rossi), con partenza dalla chiesa di Purocielo, passando da Monte Colombo, un punto panoramico molto interessante dove è collocata dalla fine del 1800 una grande croce di legno, proseguendo fino a Ca’ di Malanca, per un dislivello itotale di 400 m.
Durante il percorso si incontrano gli edifici che furono teatro delle principali fasi della Battaglia di Purocielo: Ca’ di Gostino, sede del Comando della Brigata partigiana, Pian di Sopra, Ca’ Marcone, Poggio Termine di Sopra.
Sentiero UOEI da San Cassiano
Partenza dal centro di San Cassiano seguendo il sentiero UOEI (segni gialli) fino al bivio di Monte Colombo, dove si incontra il sentiero CAI n. 579 (segni bianco-rossi) fino a Ca’ di Malanca. Si ritorna sullo stesso percorso. Durata complessiva tra andata e ritorno circa tre ore e mezzo. Dislivello totale di circa 300 metri.
Natura e ambiente del nostro Appennino
Le escursioni sono anche un’occasione per dedicare una particolare attenzione alla conformazione geologica, alla storia degli insediamenti umani, alla fauna e alla flora. Se richiesto, è possibile l’accompagnamento di una guida naturalistica.
Informazioni organizzative
Visita guidata al Centro Documentazione sulla Resistenza Ca’ di Malanca
La visita guidata dura un’ora circa, compresa una breve introduzione per riassumere i fatti accaduti nell’ottobre del 1944.
Accompagnatori e relatori
L’Associazione Ca’ di Malanca mette a disposizione degli esperti per gli incontri preparatori e la visita al Centro di Documentazione, mentre le modalità delle escursioni vanno concordate caso per caso. Ai visitatori viene dato in omaggio una breve storia della Battaglia di Purocielo.
Abbigliamento per le escursioni
Le escursioni vanno affrontate con un adeguato abbigliamento, tenendo conto del periodo stagionale, in particolare per quanto riguarda le calzature e la protezione in caso di pioggia.
Pasti
Al sacco.
Trasporti
Sono possibili diverse soluzioni per arrivare ai punti di partenza delle escursioni:
– per le scuole qualora non si scelga la soluzione col treno, il trasporto si effettua in pulmann partendo dalla sede dell’istituto scolastico. Nel caso si privilegi il treno, l’escursione parte da San Cassiano; oppure si scende dalla stazione di San Martino in Gattara, dove è possibile organizzare un servizio di trasporto con navetta fino a Croce Daniele dove inizia l’escursione;
– per i gruppi organizzati con mezzi propri, oppure col treno fino a San Cassiano o a San Martino in Gattara. E’ possibile anche un servizio di sostegno per gli studenri e le persone che hanno difficoltà a partecipare all’escursione.
Costi
La visita al centro di documentazione è gratuita.
Informazione e contatti
Il Centro di Documentazione della Resistenza Ca’ di Malanca è stato affidato dall’Unione dei Comuni della Romagna Faentina all’Associazione Ca’ di Malanca-APS, costituita da singoli cittadini e dalle Sezioni ANPI del faentino, dell’imolese e in parte del lughese, con l’adesione dei Comitati Provinciali ANPI di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena.
L’Associaizone ha lo scopo di promuovere la memoria di Ca’ di Malanca, in particolare tra le giovani generazioni.
Associazione Ca’ di Malanca-Aps
info@camalanca.it
telefono 389 61336611
Per scaricare il depliant informativo sulle escursioni e visite guidate in formato pdf, clicca qui.