Da domenica 23 luglio, nei giorni festivi e fino a ottobre, il Centro di documentazione Ca’ di Malanca sarà riaperto ai visitatori.
Intanto stiamo preparando la “GIORNATA DELLA 36.MA BRIGATA” DI DOMENICA 27 AGOSTO.
L’accesso con le auto da Croce Daniele è consentito, ma è consigliabile procedere con cautela.
Per gli escursionisti il sentiero più sicuro è il n. 505 del Cai. Invece, l’anello del SENTIERO DEI PARTIGIANI è impraticabile da Purocielo a Ca’ di Gostino e nel tratto di Monte Colombo. Mentre è da verificare il sentiero che sale da San Cassiano.Le frane, purtroppo, non hanno danneggiato solo i sentieri, ma hanno provocato anche grandi difficoltà e disagi alle persone che abitano nella zona di Purocielo. Ca’ di Malanca per quanto possibile è al loro fianco. Ora sono in corso lavori di emergenza, ma serviranno tempo e risorse per i lavori di ricostruzione.
Servirà soprattutto un grande impegno di tutti, per evitare che il territorio montano sia completamente abbandonato.
Servono progetti che riescano a tenere insieme l’economia locale, la difesa del territorio e dell’ambiente, il valore storico e culturale di queste valli.
Il peso non va lasciato solo sulle spalle delle comunità, degli enti locali e della Regione, ma è indispensabile l’intervento diretto e rapido del governo centrale.
Anche la riapertura di Ca’ di Malanca vuole essere un piccolo aiuto in questa direzione. Vi aspettiamo in tanti.
Per le informazioni su quanto successo a Ca’ di Malanca dalle frane di maggio alla riapertura di domenica 23 luglio si veda la nostra pagina facebook.